Cooperativa

Ippogrifo è una cooperativa sociale di tipo A, abilitata a gestire servizi diretti alle persone svantaggiate: comunità alloggio, centri per minori, comunità terapeutiche ed ogni altro servizio residenziale o territoriale che non contempli l’inserimento lavorativo del soggetto in difficoltà ( ambito riservato alle cooperative sociali di tipo B ).
Le cooperative sociali di tipo A e B non hanno fini di lucro: gli eventuali utili derivanti dall’attività devono essere reinvestiti all’interno della cooperativa stessa per lo sviluppo e il potenziamento degli interventi in ambito sociale.

Come nasce
La Cooperativa Ippogrifo nasce nel 1993 per iniziativa di alcune persone attive da tempo nell’ambito del volontariato sensibili al tema dell’”aiuto alla persona”. Proprio in quell’anno, il Comune di Sondrio aveva proposto di creare una Comunità Alloggio per portatori di handicap mentali e sembrava che quel momento potesse costituire un aspetto qualificante dell’attività della neo-costituita associazione.

Di cosa si occupa
La Coop., come da art. 4 dello Statuto, si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed agisce con costante riferimento a questi – mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, spirito comunitario, legame con il territorio ed equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche. La cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi orientati in via prioritaria alla risposta ai bisogni di persone svantaggiate ed a rischio di esclusione sociale.

I primi passi
Dopo vari incontri di confronto e di verifica, i Soci hanno seguito un corso di formazione tenuto dal Sol.Co. , Solidarietà e Cooperazione, (consorzio di cooperative sociali) riguardante tra l’altro l’analisi e la definizione di un progetto per la gestione di una Comunità Alloggio. La proposta avrebbe dovuto interessare persone adulte, in carico alle strutture pubbliche, con buone possibilità di reinserimento nel tessuto sociale. Purtroppo il progetto non è decollato, ma ha costituito la leva – in termini di motivazioni e di impegno – per accrescere la volontà di operare concretamente nel sociale.

Ippogrifo, dalla data della sua costituzione, aderisce al Consorzio Sol.Co. (Solidarietà e Cooperazione) Sondrio e alla CONFCOOPERATIVE Unione Provinciale di Sondrio