Che cos’è l’affido familiare?

CHE COS’È L’AFFIDO FAMILIARE?

Alcuni bambini e ragazzi nel nostro territorio hanno bisogno di essere accolti da famiglie disponibili ad accompagnarli e sostenerli per un certo periodo della loro vita. L’affido familiare è una forma temporanea di accoglienza di un minore nella propria famiglia. È un gesto di solidarietà e di aiuto, sia per il minore che viene accolto sia per la sua famiglia, che non è temporaneamente in grado di occuparsi di lui. Ogni progetto di affido è diverso dagli altri, ma tutti hanno una durata limitata e si concludono con il rientro nella famiglia d’origine.

Accompagnare un minore per un periodo della sua vita è un’esperienza positiva, che arricchisce anche la famiglia affidataria.

CHI PUÒ ACCOGLIERE UN MINORE IN AFFIDO?

Possono diventare famiglie affidatarie coppie sposate, conviventi e singoli, con o senza figli, senza vincoli di età.

Quello che conta di più è la possibilità di avere spazio sufficiente nella propria vita e nella propria casa da dedicare al minore in affido.

QUALI TIPI DI AFFIDO ESISTONO?

L’affido può essere a tempo pieno, quando il minore ha bisogno di una casa in cui vivere giorno e notte, o a tempo parziale, quando al minore occorre un sostegno soltanto diurno, per alcune ore al giorno o per qualche giorno alla settimana.

CHE COSA FA LA FAMIGLIA AFFIDATARIA?

La famiglia affidataria è una risorsa che offre adulti di riferimento capaci di garantire cure e affetto al minore per un periodo della sua vita. Provvedere alle cure di un minore richiede un impegno personale ma anche materiale, per questo viene riconosciuto un contributo economico mensile a favore delle famiglie affidatarie.

CHI SOSTIENE LA FAMIGLIA AFFIDATARIA?

Gli operatori dei Servizi Sociali degli Uffici di Piano in collaborazione con il Servizio Affidi Provinciale sostengono la famiglia affidataria durante tutto il percorso di affido.

È previsto un percorso di informazione, conoscenza e formazione con gli operatori  del Servizio Affidi.  Qualsiasi percorso NON IMPEGNA a procedere nell’affido.
SERVIZIO AFFIDI PROVINCIALE
Presso: Cooperativa Sociale Ippogrifo Via Meriggio 4 – Sondrio 
Contatti: Tel. 0342.211251 – Fax 0342.214428  Email: servizio.affidi@csippogrifo.it
Orari di apertura del servizio: MARTEDì e VENERDì 09.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
Il territorio di competenza del Servizio Affidi Provinciale comprende tutta la provincia di Sondrio

Norme e regolamenti

 

Contact Form Powered By : XYZScripts.com